Alimentazione e cura

Gli Alpaca sono falsi ruminanti, hanno un sistema gastrico paragonabile come funzioni a quello dei veri ruminanti.

Possiedono ( 4 stomaci ) come bovini, pecore, capre.
Il pascolo ,  una fornitura costante di buon fieno , accesso ad acqua fresca e pulita garantiranno  il mantenimento e una dieta equilibrata.
Integrazioni con erba medica nel periodo invernale , supplementi per fattrici in gravidanza o in allattamento ( esistono in commercio mangimi mix completi creati appositamente per Lama ed Alpaca ) e sali minerali completano il loro fabbisogno alimentare nelle varie situazioni.
Gli Alpaca sono mammiferi robusti che si adattano facilmente alle diverse situazioni climatiche ma hanno bisogno di un rifugio per la stagione invernale ed ombra per il periodo caldo/afoso , hanno bisogno di camminare quindi più grande sarà il loro recinto più ne godranno.
Vanno monitorati giornalmente perchè sono  maestri nel nascondere i loro problemi  fisici così quando si nota un cambiamento  è sempre consigliato farli visitare dal proprio veterinario .
Solitamente vanno vaccinati contro i Clostridi e svermati 2/3 volte l anno post esame delle feci.
I piedi degli Alpaca sono formati da  morbidi polpastrelli che non rovinano i terreni e 2 unghie che vanno controllate e tagliate in genere 2/3 volte l anno ( curiosamente noto che la crescita delle unghie negli Alpaca bianchi è più veloce rispetto quelle  di Alpaca color marrone o nero  ) I denti degli Alpaca sono a crescita continua, solitamente si controllano durante la  tosa e all occorrenza vanno limati e corretti , è anche da controllare nei maschi la crescita dei" denti da combattimento" che possono essere molto dannosi nelle loro dispute.
Udite udite ache gli Alpaca prendono il sole sdraiati ed in questo modo producono vitamina D attraverso la pelle che è molto utile soprattutto per la crescita dei piccoli Cria.
In primavera ( aprile/maggio) avviene la tosa , gli Alpaca vengono liberati della loro fibra lasciandone su testa e coda per protezione da sole ed  insetti. A questo punto saranno nella condizione ideale per passare la stagione  estiva.

 

Back to top