Fibre e tipi di Alpaca

Gli Alpaca vivono in buone condizioni  oltre i 20 anni . Hanno un peso medio di 70kg . La gestazione è di 11,5 mesi

Danno alla luce ad uno splendido cucciolo chiamato Cria ( i parti gemellari sono rarissimi).
Esistono due tipi di Alpaca : il Huacaya con la sua fibra densa e gonfia a mò di orsacchiotto ed il Suri con il suo incredibile vello lucente che scende sul corpo come boccoli di bambola.
Gli Alpaca vengono tosati una volta l anno in primavera , garantendo così il loro benessere durante la calda estate .La fibra tagliata si divide in prima scelta ( la sella dell animale) e seconda scelta ( gambe e collo ) , la prima scelta viene utilizzata per la filatura mentre la seconda scelta, più corta , per mille usi , dalle imbottiture a splendide creazioni fantasiose ed originali .
Gli Alpaca a seconda della loro qualità possono produrre dai 2,5 kg ai 5 kg di prima scelta per tosa.
L' aspetto veramente interessante è quello delle colorazioni dei manti  infatti ne  esistono ben 22 , i colori vanno dal bianco al beige, i fawn , marroni chiari medi e scuri , le varie tonalità di grigio , il roano ed i neri.
A CesenAlpaca si fa una pre-pulizia  manuale togliendo dalla prima scelta pagliuzze , sporcizia , polvere o terra poi si spedisce la fibra sucida ai lanifici per ottenere stupendi filati nei colori naturali dei nostri Alpaca.
Al tatto setosa , risplende nella sua luminosità , è molto calda così si distingue nella leggerezza dei capi . L alpaca al contrario degli ovini non produce lanolina per questo i capi in fibra d Alpaca  sono indicati  a persone allergiche e ai neonati.
Altre caratteristiche importanti sono la finezza e la resistenza.
Possiamo dire che è una delle fibre naturali più confortevoli esistenti al mondo.

 

Back to top